domenica 8 ottobre 2017

50 Sfumature di grigio E. L. James - Opinione/Recensione

Un libro che parla dell'amore, un rapporto nato prima da un "contratto" che poi diventerà, nel terzo libro con un impegno molto importante cioè il matrimonio.

Questo libro mi ha fatto capire che in amore c'è bisogni di compromessi che devono coincidere con i bisogni di entrambi! Le scene erotiche sono solo il contorno di una storia più profonda, e questi libri hanno fatto rinascere tante fantasie che spesso con il proprio partner non si pensa minimamente di fare perchè magari ci si sente in colpa o in imbarazzo. Secondo me questi libri hanno dato molti punti in più alle donne e magari molte di esse dopo la lettura di questi libri saranno ispirate a prendere l'iniziativa e a fare qualche giochetto con il proprio partner o marito per vivacizzare un pò la relazione..
Questo è stato il primo libro di questo genere che io abbia letto e devo essere sincera non mi aspettavo che andasse a finire cosi.., Sottovalutavo questa trilogia e ora posso dire che mi dispiace davvero che l'ho finita.. In realtà l'ho letto circa 3 anni fa quando è uscita in Italia e oggi farò di tutto per convincervi a leggere questi libri che spesso e volentieri vengono giudicati male!
Da donna confermo che a volte ci vorrebbe un marito come Mr Grey sempre pronto a lasciarti a bocca aperta e a regalarti nuove avventure!
Buona Lettura
P.s.
Per chi vuole leggere i libri coniglio di non leggere la parte restante della mia opinione poichè vi svelerebbe molti particolari!
P.s. Io l'ho letto in pdf

INFORMAZIONI SUL LIBRO

TRAMA (molto approfondita)

Anastasia Steele è una studentessa universitaria di 21 anni iscritta alla Washington State University di Vancouver, stato di Washington (USA).
Anastasia è vicina alla laurea in Letteratura Inglese, quando la sua amica e coinquilina Kate, direttrice del giornale universitario, le chiede di sostituirla per un'intervista a Christian Grey, amministratore delegato della Grey Enterprises Holdings Inc. Anastasia accetta, nonostante debba studiare per gli imminenti esami.
Senza alcuna informazione sulla persona da intervistare, arriva alla Grey Enterprises, dove nota un ambiente ricercato ed elegante, e che le dipendenti sono tutte donne bionde di bella presenza. Entrando nell'ufficio di Grey, inciampa sulla porta di ingresso, cade ed è aiutata da un giovane uomo, elegante ed affascinante, con gli occhi di un grigio luminoso, di nome Christian Grey.
Anastasia conduce un'intervista che non si limita alle sole domande richieste dall'amica, incuriosendo così Christian, colpito dalla sua bellezza diafana.
I due cominciano a incontrarsi, ma Anastasia si rende conto che Christian è un uomo oscuro, il cui apparente splendore nasconde una persona piena di segreti.
Ad Anastasia viene proposto un contratto, in cui sono elencate le "regole" da seguire durante la relazione con Christian: il loro rapporto dovrebbe essere ricondotto al ruolo di Dominatore e Sottomessa. Christian è abituato a non avere nessun tipo di relazione affettiva con una donna, il contatto è limitato alla sola vita sessuale, in cui lui impartisce ordini e la donna deve compiacerlo o verrà punita. I comandi variano dal tipo di vita da seguire durante la giornata, agli atteggiamenti da avere durante i momenti di intimità: così il bello e affascinante Christian si rivela essere un uomo sadico e masochista, dalle tendenze sessuali fuori dalla norma.
A differenza di tutte le donne con cui è stato, Anastasia è difficile da gestire, ma soprattutto da interpretare. Lei, invece di rifiutare, si butta a capofitto in questa relazione, pensando di essere in grado di gestirla. Pian piano viene travolta da una realtà di erotismo e di pratiche BDSM mai immaginate prima, in cui dolore e piacere si uniscono in un connubio inscindibile.
Questo crescendo di emozioni porta Anastasia ad innamorarsi di Christian e a volerlo aiutare ad affrontare le proprie paure, in quanto il suo atteggiamento nasce da esperienze strazianti e innaturali vissute nei primi anni di vita: è stato adottato, all'età di quattro anni, da una famiglia benestante insieme ad altri due bambini, un maschio ed una femmina. Ma pur apparendo come un uomo perfetto ed ambizioso, dentro di sé serba il ricordo di essere stato un bambino abbandonato, maltrattato, figlio di una donna drogata e incapace di badare alle esigenze del figlio. Per questo Anastasia decide di continuare la relazione anche se la strada da percorrere è dolorosa e difficile.
Pensando di avvicinarsi di più all'uomo e cercando di capire il motivo per cui in alcune circostanze lui non è capace di accettare nessun tipo di contatto fisico, Anastasia chiede a Christian di conoscere qual è il limite massimo che può raggiungere il suo sadismo. Anastasia non si rende conto della pericolosità della richiesta e vive un'esperienza che le fa capire di essere innamorata di un uomo malato, i cui problemi psicologici non possono essere superati facilmente.
Anastasia abbandona Christian con la promessa di lasciarsi dietro gli orrori vissuti.

Personaggi principali con descrizione molto approfondita (la sconsiglio di leggerla a chi vuole leggere i libri)

Anastasia Steel
protagonista del romanzo, studentessa neolaureata, nata il 10 settembre 1989.Per tutti Ana, bellezza diafana, figlia di genitori separati, vive con la migliore amica Kate a Portland ed è all’ultimo anno di università. Non ha molta stima di se stessa, non sente di essere particolarmente bella, ma Christian le farà cambiare idea. È il personaggio femminile che rappresenta l’ingenuità e la purezza d’animo. Ana è spontanea, coraggiosa, spiritosa; sono proprio queste caratteristiche che fanno di lei la donna dei sogni di Christian. È una ragazza molto insicura, che si definisce la “regina delle imbranate”, che non si era mai messa in gioco prima di conoscere Christian e non ha una grande considerazione di se stessa: si definisce troppo pallida, magra, trasandata, scoordinata, anche inadeguata e banale. Si sente una ragazza disadattata, fuori posto, in contrasto con una madre fin troppo sicura e aperta, la quale si è sposata ben tre volte. Lei invece, a ventunanni non aveva ancora conosciuto nessuno che l’avesse presa particolarmente, forse perché, cresciuta a suon di eroi romanzeschi, i suoi ideali erano diventati troppo alti. Ana non ama la moda e non ama truccarsi, soprattutto non ama mettersi al centro dell’attenzione e odia quando si parla di lei. Ana ha sicuramente sofferto per la mancanza di due figure genitoriali in casa: infatti apprezza molto i genitori di Christian e vede in lui l'uomo dal quale desidera sentirsi protetta e amata.
Prima di conoscere Christian ha sempre vissuto una vita normale e tranquilla: dal punto di vista letterario, la sua figura immacolata e luminosa è in opposizione all’oscurità in cui vive Mr Grey. I ruoli si invertono: è la donzella a salvare il “cavaliere oscuro” dal ricordo onnipresente del suo passato. Non ama la moda o il piacere estetico e non è interessata alla sfera economica che caratterizza la vita di Christian. D’altro canto, si lascia trascinare nel limbo dei piaceri lussuriosi di Christian, ma questo non va ad intaccare la purezza d’animo che la contraddistingue.
Christian Grey
giovane imprenditore miliardario, nato il 18 giugno 1983. Lui ricco imprenditore americano. Diversamente dallo stereotipo di uomo bello e impossibile, lui non è vuoto dentro. Dentro di sé ha cinquanta sfumature come indicato dal titolo, sfumature che si notano in tutti gli aspetti della sua vita. Christian è lunatico, prepotente, in alcuni momenti freddo, in altri romantico, profondo, e intelligente. Grey ha molte capacità e qualità, soprattutto in campo lavorativo. È un idealista e lavora al fine di migliorare il mondo: in particolare desidera aiutare i più bisognosi, per non permettere a nessuno di passare ciò che lui ha vissuto da bambino, un’infanzia fatta di povertà e sofferenza. Christian può quasi essere definito un dandy, che affascina anche per i suoi difetti o per alcune azioni negative. In Christian avviene una lenta scoperta di se stesso: è lui stesso il primo a sorprendersi di quanto amore riesca a provare, capendo che grazie a questo sentimento, se lo si vuole, si può davvero cambiare. Christian è un esperto conoscitore del mondo sessuale, molto meno di quello sentimentale. Vive la vita indossando una maschera ed è un maniaco del controllo. La musica occupa nella sua vita un posto importante: quando suona sfoga tutta la sua tristezza e sofferenza. Christian è anche un uomo galante, possessivo, iperprotettivo.
José Rodriguez
caro amico di Anastasia. José caro amico di Anastasia, provoca la gelosia di Christian, poiché ha un debole per lei, e ci metterà del tempo prima di accettare pienamente la sua relazione con Christian.
Katherine Kavanagh
coinquilina e migliore amica di Anastasia, giornalista di moda di Glamour. Kate cara amica di Anastasia, bellissima e piena di sé; il loro viene descritto come un rapporto fraterno. Kate cerca di aiutare in tutti i modi Anastasia nella storia con Christian; anche lei è molto protettiva nei suoi confronti e ha un rapporto conflittuale con il protagonista, perché tante volte ha fatto soffrire Anastasia. Il loro rapporto migliora nel corso della storia. Si innamora del fratello di Christian, Elliot con cui instaurerà una bellissima relazione. Ed è la seconda persona dopo Anastasia e Mrs Lincoln a scoprire che Christian è un dominatore.
Jason Taylor
autista e guardia del corpo di Christian Grey. Taylor guardia del corpo di Christian. Christian si fida ciecamente di lui.
I genitori di Anastasia
la madre si è sposata diverse volte. Il padre è morto quando Anastasia era ancora molto piccola, dunque non lo ha mai conosciuto. Colui che lei considera come un padre è Ray, il secondo marito della madre con il quale è cresciuta e a cui è legata in maniera molto profonda.
I genitori di Christian
sono coloro che hanno accolto il giovane Christian, dandogli affetto e una casa dove vivere. Nonostante l’amore che gli hanno sempre dimostrato, Christian ha una grande difficoltà nel rapporto con loro, difficoltà che supererà solo grazie alla sua relazione con la protagonista.
Leila
ex “sottomessa” di Christian, ancora profondamente legata a lui. Non si comprende fino in fondo cosa voglia davvero ottenere. Mentalmente instabile, diventa una minaccia per i due innamorati.
Elena
amica della madre di Christian, lo ha soggiogato quando aveva 15 anni. Christian si sente debitore verso di lei per ciò che gli ha insegnato, per averlo tolto da una situazione difficile (Christian stava diventando un delinquente violento) e per averlo aiutato economicamente per iniziare la sua attività di imprenditore. Anastasia invece la disprezza, perché crede che sia stata proprio lei la causa di tanti problemi.
Jack
direttore di Anastasia, antagonista del terzo libro. La ricatta per sesso, ma è anche ossessionato dalla famiglia dei Grey perché anche lui è stato adottato e avrebbe potuto prendere il posto di Christian.

Nessun commento:

Posta un commento